News

IL POTERE DELLE PIANTE

il tarassaco, (taraxacum officinale) comunissimo in Italia, popolarmente detto  piscialetto  oppure soffione,.utilizzato  come tonico diuretico digestivo  ,riccodi vitamina C. Le insalate di questa pianta sono sempre state utilizzate contro la stitichezza,  ma anche, come succo, per i calcoli renali, come decotto per i dolori articolari,come infuso come depurativo, un bicchierino ogni mattina prima di colazione.

LA BELLEZZA NEI SECOLI

Questo spazio, nel sito della Corte Ducale,è dedicato alle diversissime interpretazioni  che assume il concetto di bellezza ,attraverso i tempi e i luoghi più diversi. Non  sembra comunque fuor di luogo , per comprendere anche solo in parte, quale effetto può indurre una bellezza in colui che si trova di fronte,considerare la tempesta di sensazioni dilagante nel giovane monaco Adso da Melk,allorquando ricorda l’incontro improvviso con una giovane sconosciuta…..  Umberto Eco…Il nome della rosa…(1980)
“Di colpo la fanciulla mi apparve così come la vergine nera ma bella di cui dice il Cantico. Essa portava un abituccio liso di stoffa grezza che si apriva in modo abbastanza inverecondo sul petto,e aveva  al collo una collana fatta di pietruzze colorate e,credo,vilissime. Ma la testa si ergeva fieramente su un collo bianco come torre d’avorio,i suoi occhi erano chiari come le piscine di Hesebon,il suo naso era una torre del Libano,le chiome del suo capo come porpora…….Come sei bella mia amata,come sei bella, mi venne da mormorare, la tua chioma è come un gregge di capre che scende dalle montagne di Galaad,come nastro di porpora sono le tue labbra,spicchio di melograno è la tua guancia,il tuo collo è come la torre di David  cui sono appesi mille scudi”