la bellezza nei secoli

lucrezia borgia

 è la bellezza nei secoli

Questo spazio, nel sito della Corte Ducale, è dedicato alle diversissime interpretazioni  che assume il concetto di bellezza, attraverso i tempi e i luoghi più diversi. 

Non sembra comunque fuori luogo, per comprendere anche solo in parte, quale effetto può indurre una bellezza in colui che si trova di fronte, considerare la tempesta di sensazioni dilagante nel giovane monaco Adso da Melk, allorquando ricorda l’incontro improvviso con una giovane sconosciuta. 

Umberto Eco …. “il nome della rosa (1980) << Di colpo la fanciulla mi apparve così come la vergine nera ma bella di cui dice il Cantico. Essa portava un abituccio liso di stoffa grezza che si apriva in modo abbastanza inverocondo sul petto, e aveva al collo una collana fatta di pietruzze colorate, e credo, vilissime. Ma la testa si ergeva fieramente su un collo bianco come torre d’avorio, i suoi occhi erano chiari come le piscine di Hesebon, il suo naso era una torre di Libano, le chiome del suo capo come porpora. Come sei bella mia amata, come sei bella, mi viene da mormorare, la tua chioma è come gregge di capre che scende dalle montagne di Galaad, come nastro di porpora sono le tue labbra, spicchio di melograno è la tua guancia, il tuo collo è come la torre di David cui sono appesi mille scudi.. >>

geisha

CINA E GIAPPONE: COSMETICA ED ESTETICA

Le terre orientali sono state nei tempi, sempre grandi produttrici di componenti importanti in questo settore, a cominciare dalla grande varietà
di pollini di cui ci si serviva per dare colore a ciprie ed essenze. Ci ricordiamo il famoso inchiostro “di China” che si usava per …

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LA BELLEZZA NELL’ANTICO EGITTO

Gli egizi, sempre grandi estimatori della bellezza, addirittura ritenevano che attraverso di essa ci si potesse avvicinare alla divinità, ed in questo percorso si faceva grande uso di unguenti ed aromi molto presenti nelle pratiche religiose, tanto è vero che…

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LO SPECCHIO E LA SUA EVOLUZIONE

E’ naturale, in una rassegna che tratta della modificazione nei secoli dei concetti di bellezza e di estetica, incappare nella realtà di un oggetto che della bellezza è sempre stato complice e compagno: lo specchio nelle sue forme più diverse. Nelle popolazioni più antiche, la necessità di migliorare il proprio aspetto è sempre andata di pari passo con la realtà di questo strumento. Nel mondo dell’antico Egitto, lo specchio …

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IL TRUCCO COME IDENTIFICAZIONE

Ancora oggi, ma nei decenni appena trascorsi, in maniera più evidente, il trucco e la cosmesi costituiscono un modo molto simbolico di identificazione. Vediamo che decorazioni utilizzate da antichi combattenti vengono riprese da odierni …

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DIPINGERE IL CORPO

Il corpo umano è sempre stato inteso, nei secoli e nei millenni della sua storia, come uno spazio che serviva a chiarire e sottolineare l’importanza sociale e religiosa dell’individuo. Era anche inteso come un semplice modo per esprimere …

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IL TATUAGGIO: ARTE E COMUNICAZIONE

Ai nostri giorni il tatuaggio è diventato cosa così comune e quotidiana che quasi non se ne avvede il significato. Attraverso i secoli, ha avuto invece sempre un significato importantissimo, ed una motivazione, e allora …

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GALATEO E BELLEZZA

Gli anni del Rinascimento, costituirono, come si è detto, un periodo storico di profondi cambiamenti in ogni settore della vita dell’uomo, ed in particolare, vista la vicinanza con il tema principe dei nostri ragionamenti, la bellezza, nei comportamenti sociali tra individui ed anche tra ceti diversi…

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MITI RELIGIOSI E COSMESI ANTICA

E’ sempre stato nell’antichità, intimo e profondo il rapporto tra il mondo religioso e quello della bellezza e della cosmetica. Questi mondi si intrecciavano ancora di più quando le …

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NASCE L’ARTE PROFUMATORIA

Praticamente in ogni tempo la stirpe umana ha utilizzato i profumi nel rapportarsi con i propri simili: per riconoscersi, per essere insieme, per piacere, anche a sé stessi. Comunque, la nascita vera e propria dello studio e ricerca delle essenze, dei profumi, degli unguenti odorosi, risale …

Ermete Trismegisto

TRA MAGIA E SCIENZA

Fino alla fine del 500, le conoscenze tutte, e quindi anche quelle relative ai temi della bellezza e delle cure collegate, erano affidate o alla tradizione orale, oppure ai rarissimi testi manoscritti, naturalmente riservati ai ceti più ricchi e benestanti. Di madre in figlia si tramandavano …

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CONSIDERAZIONE CRESCENTE PER L’ACQUA

Mentre tra Medioevo e Rinascimento si era evoluta una precisa ritrosia all’uso dell’acqua, sospettandola di essere un veicolo per infezioni e malattie, nel Settecento si ritorna lentamente ad uso, comunque moderato, della stessa sia come pulizia che come …

acqua_nel_rinascimento

L’ACQUA VISTA COME UN PERICOLO E UN NEMICO

Tra il tardo XV secolo e il XVIII, il concetto dell’utilizzo dell’acqua e dell’igiene personale in genere, deve sopportare un profondo mutamento, sembra anche motivato. Va in voga il concetto della paura dell’acqua, vista fondamentalmente come veicolo di infezioni e malattie …

Tiziano Venere nello specchio

BELLEZZA

Come già detto, nel passaggio dalla donna dolce, aggraziata e femminile del Medioevo, alla donna prosperosa, prorompente e femmina del Rinascimento, noti letterati del tempo si impegnano ad analizzare queste nuove qualità e caratteristiche; quindi …

lamante

LA BELLEZZA TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

Si sono verificati, e ce ne saranno ancora, alcuni passaggi epocali, nella evoluzione umana, che più di altri hanno contrassegnato mutamenti fondamentali: uno di questi è quello tra l’età medioevale e quella …

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I CANONI DELLA BELLEZZA NEL CINQUECENTO

Dopo i secoli del Medioevo, il XVI segna il periodo storico che vede un vero momento di rivalutazione della bellezza in generale prima tra tutte quella femminile. Addirittura furono istituiti …

Lucrezia-Borgia

L’IDEALE FEMMINILE NEL CINQUECENTO

Si evidenzia in questi anni un cambiamento radicale nella considerazione e valutazione della bellezza femminile: mentre nel secolo precedente era vista spesso come una cosa quasi …

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LA BELLEZZA RACCONTATA

In quel periodo storico di risveglio in ogni campo, che fu il Rinascimento, moltissimi poeti, scrittori, letterati si cimentarono nel raccontare, rappresentare la bellezza femminile, ma è significativo ricordare …

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UN COLORE DOMINANTE NEL RINASCIMENTO: IL BIANCO-CELESTE

La cosmetica rinascimentale era particolarmente attenta al colore della pelle, che si desiderava fosse bianco latte a ricordare la castità e la femminilità. Era poi questo il colore della luna, che dai tempi più remoti era evidenziata come simbolo appunto di femminilità. Del resto questo colore della carnagione era …

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